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Theoria è organizzata in 3 divisioni – Relazioni Pubbliche, Digital, Marketing & Eventi – che operano in sinergia per offrire ai clienti supporto per progetti di comunicazione in grado di raggiungere e ingaggiare l’audience con tutti gli strumenti più moderni. Senza però dimenticare la nostra origine e le solide competenze nelle Relazioni Pubbliche.

In un momento in cui le RP vedono spesso screditata la loro centralità, Theoria rivendica il proprio ruolo nella capacità di tenere insieme tutti i “mattoni” della comunicazione aziendale, aggregando i migliori “artigiani” e governando con sicurezza ogni progetto.

I nostri servizi spaziano dalle relazioni pubbliche agli eventi tradizionali e virtuali, alla costruzione della brand identity, dalle campagne social al digital marketing, dalla creazione di siti web e di e-commerce alla creatività in tutte le sue forme. 

Perchè noi siamo una Borderless Communication Agency.

 

25 Luglio 2023

Un nuovo romanticismo si fa strada: la ricerca di Theoria sui trend social e sulle app di dating

Nell’era post-pandemica, utilizzare le dating app per conoscere nuove persone e trovare l’amore è diventata un’abitudine assai diffusa, soprattutto tra le nuove generazioni. Le app di incontri sono la nuova normalità e noi di Theoria abbiamo deciso di analizzare i trend social e gli influencer emergenti attraverso una ricerca commissionata a Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, in un arco temporale compreso tra gennaio 2022 e giugno 2023.

L’analisi è stata condotta su Instagram e su TikTok su un arco temporale compreso tra gennaio 2022 e giugno 2023. Ecco i risultati.

 

Chi sono gli Influencer che parlano di dating sui social

Gli influencer che trattano il tema appartengono principalmente alla categoria “Lifestyle, Fashion & Beauty”. Seguono “Media & Entertainment”, “Travel, Nature & Leisure” e “Sport, Fitness & Health”. Queste 4 categorie coprono più del 95% dei post che trattano il tema del dating. 

 

I profili top quando si parla di dating e relazioni

Su Instagram al primo posto per engagement abbiamo la creator Giulia De Lellis, che ha realizzato diversi contenuti che hanno stimolato conversazioni con la propria community; segue la modella e influencer argentina Cecilia Rodriguez, mentre al terzo posto si piazza Awed, pseudonimo di Simone Paciello, youtuber e comico italiano molto attivo anche sul social di Meta. 

 

Su TikTok, invece, le migliori performance sono state raggiunte dalla ballerina Valentina Vernia, aka @tittokofbanana, la coppia di youtuber napoletani @ufozero2 e Francesca Tamburini, in arte @cescatamburini, creator e scrittrice “introversa”.

 

Le discussioni sul tema del dating sui profili degli influencer considerati hanno totalizzato una media di 14.366 like e 202.263 view. La media del numero di follower degli influencer considerati è di 252.835, con un influencing value (la reach per ogni profilo analizzato calcolata dall’algoritmo Inflead) di 132.820 e una efficiency (rapporto tra Influencing Value e numero di followers) del 63,83%.

 

Dating App e sentimenti: quali generazioni si appassionano maggiormente a questi temi? 

Gli influencer che parlano di dating si trovano principalmente nella fascia tra i 32 e 38 anni. La seconda fascia con densità maggiore è quella tra i 20 e i 31 anni. Quando si analizza l’età dei loro follower, invece, quella che si osserva con più frequenza è compresa fra i 22 e i 24 anni.  Più in generale, la target audience complessiva ingaggiata dal tema si assesta entro il range anagrafico 18-30 anni.

 

L’era del romanticismo digitale

Come possiamo vedere da questi dati, stiamo assistendo alla nascita di un vero proprio romanticismo digitale e Instagram e TikTok rappresentano il terreno fertile per questo tipo di contenuti e conversazioni. Ma non solo: i brand di questo settore hanno ampie opportunità per veicolare i propri messaggi attraverso campagne mirate di influencer marketing sia per format sia per tipologia e dimensione degli influencer ingaggiati. 

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