25 Marzo 2021
Quando le community supportano le campagne di comunicazione
Collaborare con le community è una grande opportunità per conoscere il sentiment e sensibilizzare il pubblico su temi di grande rilievo come la sostenibilità ambientale. Interagire con queste realtà permette di generare contenuti veicolabili attraverso i diversi canali. Indagini da condividere con i Media e sui social oppure momenti live dove coinvolgere i propri clienti raccontando i progetti sviluppati insieme sono solo due esempi, senza contare la rilevanza dei dati raccolti per comprendere meglio l’audience a supporto delle campagne.
Tra i clienti di Theoria, vi sono due di queste community: Il Milanese Imbruttito (oltre 2,5 milioni di follower) e Alta.Cucina (un seguito di oltre 4 milioni di persone). In occasione della recente Milano Digital Week, con Il Milanese Imbruttito abbiamo realizzato un sondaggio sugli stili di vita sostenibili dei milanesi che è poi stato condiviso sui frequentatissimi canali social imbruttiti. I risultati sono stati presentati al grande pubblico live talk su LinkedIn dove è stato analizzato il ruolo delle community nella diffusione di messaggi di responsabilità sociale e a cui ha partecipato SNAM che ha presentato la campagna di branded content ‘Green&Grano’.
Al.Ta Cucina, invece, ha realizzato due Osservatori per NeN e Garofalo con l’intento di approfondire la connessione tra sostenibilità e food per trovare la ricetta giusta per sensibilizzare sul tema. Anche in questo caso i risultati degli Osservatori hanno rappresentato lo spunto per realizzare una chiacchierata informale su Zoom con i fondatori di Al.Ta Cucina sempre in occasione della MDW 2021.